ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
VISTO l’art. 1, n. 7 della legge 21.03.1990, n. 53 che prevede l’aggiornamento periodico dell’Albo, INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo a presentare domanda all’ufficio elettorale del Comune entro il TRENTUNO di OTTOBRE del corrente anno.
NELLA DOMANDA dovrà essere indicato :
1* COGNOME E NOME
2* DATA E LUOGO DI NASCITA
3* LA RESIDENZA CON L’INDICAZIONE DELLA VIA E DEL NUMERO CIVICO
4* LA PROFESSIONE, ARTE O MESTIERE
5* IL TITOLO DI STUDIO
REQUISITI DI IDONEITÀ:
1. essere elettore del Comune ;
2. essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570) :
1* coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;
2* i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3* gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
4* i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5* i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6* i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario d’ufficio (dal martedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle 12.00).
Per cancellarsi dall'Albo è necessario presentare domanda entro il 31 dicembre di ogni anno.