Il libro bianco sulla montagna, sfide e opportunità
Lo stato attuale dei territori montani italiani e il futuro possibile
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Descrizione
Il 30 dicembre alle ore 17.30, presso la Torre Federici di Vezza d'Oglio, si terrà la presentazione del rapporto di ricerca denominato “Libro Bianco sulla Montagna”, realizzato dall’Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT, su incarico del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie; con l'introduzione di Paolo Gregorini, Sindaco di Vezza d’Oglio, e come relatore Anna Giorgi dell'Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT.
Lo studio esplora le caratteristiche ambientali e territoriali, socioeconomiche e di governo dei territori montani italiani, analizzati regione per regione, con evidenza delle principali criticità, sfide e suggerimenti sugli interventi prioritari.
La serata sarà un’occasione per riflettere sulla situazione attuale e sullo sviluppo sostenibile di questi luoghi straordinari.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo conviviale offerto dalla Pro Loco di Vezza d’Oglio e dal polo UNIMONT a base di prodotti tipici dei territori montani. Grazie all'impegno dei nostri laureati e a progetti di ricerca capofilati dal polo alpino della Statale di Milano, sono stati realizzati prodotti di eccellenza che racchiudono il sapere e le tradizioni della montagna
A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Luogo
Date e orari
Quanto costa
L'ingresso è libero.